Ouarzazate, particolare della città

La vita è bella e ognuno di noi ha un sogno, il mio è quello di vivere per sempre nel deserto

 

ALLA SCOPERTA DELL’ANIMA DEL MAROCCO

1° giorno: MARRAKECH
Arrivo all’aeroporto Menara di Marrakech e trasferimento all’hotel.

2° giorno:
MARRAKECH / OUZOUD FALLS / BENI MELLAL (200 Km.)
Partenza alla scoperta delle bellissime cascate di Ouzoud (alte 100 m.). Pranzo e poi andremo a visitare il grande lago di Ben The Ouidane, nella splendida cornice Le cascate di Ouzouddella catena montuosa dell’Alto Atlante. Arrivo  ad Afourer una piccola città ubicata sulle montagne dell’Atlas. Proseguiremo per la località di Ben - Mellal, una piccola città dove crescono alberi di arance, fichi, ulivi, melograni, albicocchi, peschi, ci fermeremo ad ammirare lo splendido paesaggio del Medio Atlante. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno:
BENI MELLAL / KHENIFRA / MEKNES / FES  (300 km.)
Nell'antica città Romana di VolubisPartenza da Beni Mellal, attraverseremo il Medio Atlante in direzione della città di Meknes , dove  visiteremo le tombe di Moulay Ismail, la piazza di El Hedime, la porta di Bab Mansour. Da qui ci sposteremo alla scoperta della città Romana di Volubis con i suoi magnificenti scavi archeologici, lasciata Volubis ci muoveremo alla volta di Fes. Cena e pernottamento in riad.

4° giorno:
FES
La porta del Palazzo Imperiale di FésVisita alla città di Fes alla scoperta dei suoi splendidi palazzi, caratteristici per l’architettura, alla sua affascinante Medina, ai suoi magnificenti monumenti, che hanno reso Fes la capitale culturale del Marocco. Cena e pernottamento in hotel o riad.

5° giorno:
FEZ / IFRANE / AZROU / IMILCHIL  (390 km.)
Viaggio attraverso la catena montuosa del Medio Atlante alla scoperta della località “alpina” di Ifrane con i suoi verdeggianti boschi di cedri centenari dove, ancora oggi, vivono delle colonie di piccole scimmie. Da qui ci sposteremo verso la catena montuosa dell’Alto Atlante per visitare il villaggio Berbero di Ait Hadiddou, famoso per la tradizione per cui le ragazze da marito scelgono il futuro compagno all’interno della propria etnia. Cena e pernottamento in ostello.

6° giorno:
IMILCHIL/ AIT HANI / AMELLAGO / ARFOUD / MERZOUGA ( 300 km.)
Viaggio alla scoperta delle località montane e non, attraversando la catena montuosa dell’Alto Atlante e visitando villaggi secolari scavati nella roccia, le splendide Gole Amellago e arrivando nel deserto a Merzouga. Cena e pernottamento presso il Lodge Kasbah Nasser Palace.

7° giorno: MERZOUGA / ERG CHEBBI (150 km.)

Dopo la prima colazione prenderemo un percorso sterrato per andare ad ammirare le dune sabbiose, le due oasi di Merzouga, le tende dei nomadi ed il villaggio dell’etnia Khamlia (popolazione nera del Marocco), le miniere di Mifiss, i belvedere desertici, l’oasi di Tissardmine. Rientro al lodge per le ore 15.00 circa. Da qui partiremo per l’escursione a dorso di dromedario attraversando le dune e ammirando lo splendido spettacolo del tramonto sul deserto. Pernottamento in  tenda presso un’autentica osai all’interno del deserto, localizzata a circa 2 km. dal villaggio base, in un’atmosfera magica.

8° giorno:
MERZOUGA / OUBAHALOU / ALNIF / TINERHIR (280 km.)
Nuova giornata dedicata alla scoperta del deserto con un percorso sterrato di circa 150 km. che alternerà splendidi paesaggi, fiumi di sabbia, dune, e scopriremo le rovine della fortezza francese di Oubahalou, il villaggio dove cresce la pianta per ottenere l’henné e raggiungeremo il paese di Alnif. Pranzo. Da qui prenderemo la strada che attraversa il Jbel Ougnat in direzione Tinerhir con le spettacolari Gole del Todra, le sue forre e le Kasbahs. Cena e pernottamento in hotel.

9° giorno:
TINERHIR / JBEL SARHRO / ZAGORA (250 km.)
120 km. di tracciato attraverso gli ammalianti scenari e paesaggi di Sarhro Jbel con i pinnacoli rocciosi, alti sino a 2000 metri e le impraticabili forre con oasi. Percorreremo una strada di montagna e ci fermeremo per una piacevole camminata per ammirare la bellezza dell’area pre desertica fino al palmeto, che si prolunga per circa 150 km., del fiume Draa. Cena e pernottamento in riad.

10° giorno:
ZAGORA / OUARZAZATE (210 km.)
Ouarzazate particolare della cittàVisita alla biblioteca coranica e alla fabbrica di ceramiche di Tamgrout; percorreremo un tracciato di circa 60 km. attraverso i villaggi della Valle del fiume Draa, attraversando la città di Ouarzazate e raggiungendo Agdz. Cena e pernottamento in hotel.

11° giorno:
OUARZAZATE / TALIOULINE / TAROUDANT (300 km.)
Visita alla famosa Kasbah di Ait Ben Haddou (patrimonio mondiale dell’UNESCO), splendida scenografia cinematografica per diversi film internazionali come il Gladiatore, Sahara, Il Te nel Deserto, le coltivazioni di zafferano di Taliouine e raggiungeremo la città fortificata di Taroudant, circondata dalle imponenti  mura  un tempo luogo di cruente battaglie, pernotteremo in hotel ubicato presso le mura medievali.

12° giorno:
TAROUDANT / AGADIR / ESSAOUIRA (250 km.)
Il percorso si snoderà attraverso le montagne che si caratterizzano per la coltivazione della pianta dell’Argan (famoso per il suo olio), e raggiungeremo Agadir  per salire verso le spiagge dell’Oceano Atlantico da Cape Rhir, da qui ci muoveremo verso la città di Essaouira, un tempo colonia portoghese, effettueremo diverse soste nei villaggi dei pescatori. Cena e pernottamento in riad.

13° giorno:
ESSAOUIRA / MARRAKECH (150 km.)
Palazzo Imperiale Bahia a Marrakech, particolareAl mattino visita alla Medina, pranzo  nei pressi della porta principale della città e a seguire passeggiata sulla spiaggia. Trasferimento a Marrakech. Cena e pernottamento in hotel o riad.

14° giorno:
  MARRAKECH
Visita alla città di Marrakech, alla sua antica Medina, ai suoi colorati souk, alla famosa piazza Jamaa el Fna, animata sia durante il giorno che la notte. Cena e pernottamento.



15° giorno: MARRAKECH Menara Airport: Trasferimento all’areoporto e fine del viaggio.

La quota comprende:

  • veicolo 4x4, benzina, autista / guida giornaliera a vostra disposizione  per ogni tour;
  • numero massimo degli occupanti per veicolo 5;
  • pernottamento in hotel confortevoli durante tutto il tour, ogni camera sarà dotata di bagno, tranne per la notte nel deserto.

La quota non comprende:

  • biglietti aerei;
  • pranzi;
  • bevande extra;

Da sapere:
Il tour è flessibile: può essere modificato in base alle vostre giornate di permanenza, a cosa desidererete vedere o scoprire, durante il vostro viaggio, in Marocco.


Seleziona questo link per contatti, informazioni e prenotazioni!