Marocco - Ouarzazate, particolare della città

La vita è bella e ognuno di noi ha un sogno, il mio è quello di vivere per sempre nel deserto

 

NOTIZIE UTILI
Il Marocco “regno dell’occidente Al- Mamlaka al- Maghribiyya” è un paese dell’Africa settentrionale e fa parte della regione definita Maghreb, deve il suo nome d’origine alla città di Marrakech.
Le coste sono bagnate sia dal Mar Mediterraneo a Nord, che dall’ Oceano Atlantico ad Ovest, confina con l’Algeria ad Est e Sud- Est, con il Sahara Occidentale a Sud. Il Marocco è una monarchia costituzionale: l’attuale re è Mohamed VI. La lingua ufficiale è l’arabo, anche se il 40% della popolazione parla il Berbero; la seconda lingua è il francese, ma molti parlano anche lo spagnolo.
I periodi migliori per visitare il Marocco sono la primavera e l’autunno, le temperature non sono molto elevate; ottobre e novembre sono mesi un po’ piovosi al Nord, da dicembre a marzo si può sciare ottimamente, sempre al Nord.
Sulle coste mediterranea e atlantica il clima è caratterizzato da estati temperate ed inverni miti, qui il periodo migliore per trascorrere una vacanza va da marzo a settembre. Nelle regioni interne del paese il clima varia notevolmente da zona a zona, caldo durante il giorno e fresco la notte.

Documenti necessari
Passaporto in corso di validità di almeno 6 mesi.

Moneta
La moneta ufficiale è il dirham (Dh.), presso gli aeroporti, nei maggiori hotel e nelle grandi città si trovano facilmente gli uffici di cambio. Quasi ovunque vengono accettate le principali carte di credito.

Vaccinazioni
Non sono necessarie vaccinazioni obbligatorie, ma si possono consigliare quelle per la difterite, tetano, epatite virale A e B, febbre tifoide e rabbia. Nelle principali città l’acqua del rubinetto è tratta con il cloro, quindi sicura da bere, nei piccoli centri si consiglia solo di bere acqua dalla bottiglia (sigillata) e bevande calde. Il rischio di contrarre la malaria è raro, tranne che nelle aree rurali della provincia di Chefchaonen tra maggio ed ottobre.

Fuso orario
1 ora in meno con l’ora solare, 2 ore in meno quando vige l’ora legale.

Religione
Musulmana sunnita al 99%

Compagnie aeree che volano in Marocco
Tratte operative
Per Marrakech con Atlas Blue da Bordeaux, Lille, Lione, Marsiglia, Nantes, Nizza, Parigi Orly, Tolosa, Londra Gatwick, Barcellona, Madrid, Bologna, Milano Malpensa; con Ryanair da Alicante, Barcellona, Bristol, Dűsseldorf, East Midlands, Edimburgo, Londra Luton, Francoforte, Girona, Madrid, Marsiglia MP2, Bergamo Orio al Serio, Pisa, Reus (Barcellona), Siviglia; con Easy Jet da Londra Gatwick, Madrid, Milano Malpensa; con Flyonair da Pescara; con TUI Fly da quasi tutti gli aeroporti della Germania; con Thomas Cook da Lille; con Aigle Azur da Parigi Orly; con Air Europe da Madrid Barajas; con Clickair da Barcellona.

Per Casablanca con Alitalia da Roma; con Royal Air Maroc dalle principali città europee; con Air Arabia da Venezia (Aeroporto di Treviso); con Jet4you da Milano Malpensa e da Bologna; con Easy Jet da Lione, Madrid e Parigi Orly; con Aigle Azur da Parigi Orly; Clickair da Barcellona.

Per Fès con Ryanair da Bergamo Orio al Serio, Pisa, Alicante, Barcellona, Bruxelles, Dűsseldorf, Francoforte, Girona, Londra Stansted, Madrid, Marsiglia MP2, Siviglia.

Per Agadir con Ryanair da Londra e Marsiglia; con TUI Fly da quasi tutti gli aeroporti della Germania; con Thomas Cook da quasi tutti gli aeroporti della Germania; con Aigle Azur da Parigi Orly; con Transavia da Parigi Orly; con Condor da quasi tutti gli aeroporti della Germania; con Air Berlin da quasi tutti gli aeroporti della Germania.

Per Tangeri con Easy Jet da Madrid e Parigi.


Seleziona questo link per contatti, informazioni e prenotazioni!