Marocco - Ouarzazate, particolare della città

La vita è bella e ognuno di noi ha un sogno, il mio è quello di vivere per sempre nel deserto

 

CASABLANCA LA CAPITALE ECONOMICA
La moschea di CasablancaCasablanca oggi è una vera e propria metropoli internazionale, deve il suo sviluppo alle attività del porto, ed è un importante centro affaristico e turistico, oltre che religioso con la moschea  di Hassan II, tra le più belle al mondo.
Questa città del Marocco affacciata sull’Oceano Atlantico, si caratterizza per la modernità dei suoi edifici, ma anche per il suo patrimonio storico. Città di contrasti: antiche Medine, abitazioni tradizionali, nuovi edifici, dove la mescolanza degli stili architettonici è molto forte; Casablanca ha una grande area industriale, numerose banche e istituti finanziari. Le stagioni sono miti: in inverno le temperature massime si aggirano intorno ai 15° C, mentre d’estate non si superano i 30°C.

Da vedere:

La Moschea di Hassan II con un minareto alto circa 210 metri è tra le più grandi al mondo, venne costruita dall’architetto francese Michel Pinsean negli anni ’90, voluta per celebrare il compleanno dell’allora re Hassan II, si estende per un’area di 90.000 metri quadrati. Interno della moschea di CasablancaDecorata con pregevoli marmi, bellissimi mosaici e lampadari di vetro di Murano. Al suo interno vi è una scuola coranica (Medersa), una biblioteca, sale per conferenze, mentre nei sotterranei ci sono numerose sale per la purificazione. La Medina “vecchia” si caratterizza per le sue stradine strette e le mura che risalgono al XVI secolo, quella nuova venne costruita agli inizi del XX secolo, qui ci sono numerosi souk e botteghe artigiane.

Place des Nationes Unies

Principale piazza si trova tra la città moderna e la Medina “vecchia”, da qui si dipartono tutte le strade principali della città.

Notre Dame de Lourdes

È una grande chiesa cristiana eretta tra il 1953-56, al suo interno spiccano splendide e grandi vetrate, realizzate dall’artista francese Gabriel Loire.

Casablanca Technopark

Moderno complesso inaugurato nel 2001, qui si svolgono le attività d’ingegneria dei software e di sviluppo tecnologico del paese, oggi è un importante centro di collegamento tra imprese multinazionali d’Information Technology e imprese di e- learning.

Palazzo Reale

Residenza del re lo si può ammirare solo esternamente, spiccano le splendide mura che lo circondano, le bellissime porte d’accesso e un ampio piazzale.

Mercato centrale

Allegra sede all’aperto dove dominano i profumi, colori e suoni, qui si possono acquistare frutta, pesce, verdure e spezie.

L’Aeroporto Mohammed V°
Si trova a 30 km. dalla città è un importante scalo internazionale, anche per le compagnie aeree low cost. Facilmente raggiungibile dal centro della città, con un treno che parte ogni ora circa, ma che collega anche le città di Rabat, Salè e Kénitra.
La compagnia di autobus CTM effettua un collegamento, regolare, dall’aeroporto al centro della città. Si possono noleggiare auto presso gli uffici AVIS, Budget, Europcar, HERTZ, Sixt, Thrifty.

Seleziona questo link per contatti, informazioni e prenotazioni!